Image by CHUTTERSNAP

ANIMAZIONE MISSIONARIA

OTTOBRE MESE MISSIONARIO
E' arrivato
MISSIO PODCAST!
Per quest'anno abbiamo preparato una rubrica che ci aiuterà a vivere bene il mese missionario, in vista di una ricorrenza molto importante per il mondo salesiano: il 145° della prima spedizione missionaria!
Non perdetevi tutte le puntate del nostro podcast che ci accompagneranno nelle prossime domeniche fino al 14 novembre, data della partenza dei primi missionari!
Puntata n°1
Ad accompagnarci in questa prima puntata don Francesco De Ruvo, responsabile dell'animazione missionaria e vocazionale per l'Ispettoria salesiana ICC Sacro Cuore.
Puntata n°2
In questa seconda puntata conosciamo Daniele, un giovane missionario partito alcuni anni fa per Soddo, in Etiopia, grazie ad uno dei progetti dell'Ispettoria.
Puntata n°3
Oggi conosciamo l'esperienza missionaria di Valentina! L'accoglienza dei ragazzi dell'oratorio di Zeitun, in Egitto, è uno dei ricordi più belli dei suoi due mesi di missione. Per scoprire la domanda che Valentina pone ad ognuno di noi guarda il video fino alla fine!
Puntata n°4
Eleonora ci racconta della scuola di italiano di Alessandria d'Egitto, nella quale ha vissuto una bellissima esperienza di missione insieme a giovani che studiano la lingua per entrare nella scuola salesiana, autentico baluardo per quanto riguarda l'educazione e la formazione sul territorio egiziano.
Puntata n°5
L'ultima testimonianza missionaria è di Milena! Ha portato con sé due oggetti: una fotografia ed una maglietta, che le ricordano i due mesi intensi trascorsi nelle case salesiane presenti in Siria.
Puntata n°6 - Ultima puntata
Siamo arrivati all'ultima puntata del Podcast che ci ha accompagnato per tutto il mese missionario. Per concludere in bellezza abbiamo chiesto ad un superospite di lasciarci un pensiero: l'Ispettore dell'ICC don Stefano Aspettati. In questo tempo complesso tutti siamo toccati, anche se in maniera differente, dalla pandemia e dalle conseguenze che essa porta con sé. Essere missionari oggi quindi è ancora possibile? Guarda il video per vedere cosa ne pensa don Stefano!

Scuola di mondialità 2020-2021

 In arrivo tutte le novità per il nuovo anno

Parte delle novità riguardanti le Scuole di mondialità e i cammini di formazione missionaria verranno condivisi mercoledì 11 novembre, durante l'evento online di Celebrazione del 145° della partenza dei primi missionari salesiani.
Non sai di cosa si tratta? CLICCA QUI per scoprirlo!

Scuola di mondialità 2019-2020

"Consumatori consumati"

Iniziano anche quest’anno, secondo un calendario differenziato per ogni zona, le Scuole di Mondialità: un’iniziativa di animazione missionaria pensata per la formazione dei giovani, ordinariamente maggiorenni, sensibili a temi di carattere missionario.

 

Il percorso di formazione continua questo anno con il tema del consumismo e dell’economia:

Consumatori Consumati

Dopo aver affrontato il tema dei conflitti abbiamo deciso di dedicare la riflessione di questo anno al consumismo, provando a capire che esso non è solo una problematica che riguarda l’uomo che usa e consuma beni materiali presenti nel nostro ecosistema comune, ma che intercetta diverse e molteplici dimensioni dell’umano: l’uomo in relazione con l’ambiente, i diritti umani, la fruizione dei prodotti virtuali, il mondo del lavoro e delle relazioni, il consumismo nell’ottica del Vangelo.

 

Come ogni anno la partecipazione alla Scuola di Mondialità è richiesta a tutti quei giovani che desiderano fare un’esperienza missionaria e di servizio durante la prossima estate 2020. La Scuola è comunque aperta a tutti i giovani che vogliono formarsi sul tema.

I calendari delle varie zone sono in fase di elaborazione e saranno presto scaricabili. Qui sotto è già disponibile quello delle zone Lazio-Umbria e Sardegna.

  • Toscana

  • Marche-Abruzzo

LINK ESTERNI

© 2017 by MGS IC. Creato con Wix.com

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey YouTube Icon