top of page

Testimoni di Santità

Domenica 10 novembre il Movimento Giovanile Salesiano della Sardegna ha vissuto il primo appuntamento con la Formazione Animatori. Cominciando dal triennio fino agli universitari e ai giovani lavoratori, ci siamo trovati ad Arborea per vivere una giornata in fraternità e confrontarci su un tema che ormai da tempo accompagna le nostre case: la Santità. Dopo un’abbondante colazione condivisa abbiamo dato inizio alle attività ascoltando una testimonianza: quella di Cioia, Marco e Giovanni che ci hanno raccontato la loro storia. La storia di una coppia che insieme ha vissuto il cammino di una gravidanza problematica che ha dato vita a “un miracolo” (così lo definì il medico). La nascita e i progressi di Giovanni infatti hanno sorpreso tutti coloro che guardavano a questa gravidanza come una disgrazia da stroncare subito.

Ma perché questa storia? Perché più che essere il semplice racconto di un’esperienza, è una vera e propria Storia di Santità! Di una fede che ha la forza di salvare vite e dà la forza di vedere la propria storia con occhi di grazia e bellezza, davanti all’inevitabile tentazione di uno sguardo che può essere superficiale.

Le attività sono proseguite dopo il pranzo con un momento di condivisione dove ognuno di noi è stato chiamato a riflettere su come poter vivere concretamente la Santità nel proprio quotidiano: a scuola, all’università, a lavoro, nella cultura, nella politica; e di conseguenza “come poter dare testimonianza di santità”.

Una giornata insomma ricca di spunti di riflessione e testimonianze di santità che siamo chiamati, come Animatori Salesiani, a portare nelle nostre case e metterli a frutto. Dove? Nella vita di tutti i giorni. Proprio perché, anche se spesso ci sfugge, i Santi non sono solo nelle chiese, ma accanto a noi, lì dove siamo!


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Instagram
  • Youtube
  • Facebook Basic Square
bottom of page