• Luigi Manca, Equipe di Animazione Missionaria IC

SECONDO INCONTRO MISSIOLAB. Ed essi narravano ciò che gli era accaduto


Durante il mese di dicembre è continuato il percorso di MissioLab nelle regioni del territorio IC.

Questo incontro è stato caratterizzato dal brano del Vangelo dei discepoli di Emmaus (Lc 24, 13-53) e dell’ascolto di una o più testimonianze di giovani che hanno vissuto esperienze missionarie in Egitto.

Il brano scelto dal Vangelo di Luca parla di due discepoli tristi e delusi dalla morte di Gesù e increduli delle parole delle donne che L’hanno visto risorto, che si allontanano da Gerusalemme. I due uomini sono in cammino ma verso la direzione sbagliata. Quando Gesù si avvicina a loro non si rendono subito conto della sua identità, ma quando lo riconoscono mentre spezza il pane, cambiano direzione e tornano a Gerusalemme per annunciare che il Cristo è risorto (“Ed essi narravano ciò che era accaduto lungo la via e come l'avevano riconosciuto nello spezzare il pane”).

Come i discepoli di Emmaus hanno annunciato la risurrezione di Cristo, anche i missionari invitati nelle varie zone, hanno testimoniato la presenza di Dio nelle loro esperienze con sincerità e semplicità. Le varie testimonianze hanno aiutato i ragazzi a capire meglio alcune dinamiche e lo spirito giusto per affrontare alcune esperienze nel modo migliore.

Una tematica affrontata dai vari testimoni è stata quella della Parola di Dio, che ha avuto una forte influenza sull’esperienza vissuta. L’ascolto della Parola e l’invocazione allo Spirito sono due elementi fondamentali per seguire la strada che Dio ha pensato per ognuno di noi e per fare il Bene, anche per un missionario, che si trova spesso in situazioni difficili e faticose. L’incontro si è poi concluso con alcune condivisioni sulle parole ascoltate poco prima e su alcune domande. L’incontro si è concluso con la condivisione da parte dei partecipanti di alcuni aspetti emersi durante l’incontro: dubbi, curiosità, paure e decisioni sull’esperienze missionarie.

Il prossimo appuntamento è l’8 Gennaio e sarà un incontro online e territoriale. I vari ragazzi delle diverse zone potranno, quindi, confrontarsi con altri giovani di tutta l’Italia Centrale e con alcuni testimoni che parleranno di alcune situazioni nel Mondo e in Italia.

Lieti di aver potuto fare questi primi due incontri in presenza e della partecipazione dei ragazzi interessati, ringraziamo il Buon Dio e auguriamo un buon Santo Natale a tutti dall’Equipe di Animazione Missionaria IC.





Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Instagram
  • Youtube
  • Facebook Basic Square