MissioLab

Un cammino per tutti i giovani che desiderano interrogarsi su tematiche sociali e di attualità, e sensibili alla chiamata ad essere missionari e testimoni del Vangelo nel mondo.

Dopo un percorso più o meno lungo all'interno del laboratorio MissioLab, ai giovani che lo desiderano sarà proposta la partenza per un'esperienza missionaria, in Italia o all'estero.

IL CAMMINO PER L'ANNO 2021

Il tema del MissioLab 2021 è ispirato alla Proposta Pastorale "Nel cuore del Mondo, #livethedream". Il testo biblico di riferimento sarà la prima lettera di Pietro "Gettiamo in te ogni preoccupazione, perché tu hai cura di noi" (1Pt 5, 7). In questo anno segnato dall'esperienza della pandemia, un'attenzione speciale sarà rivolta alla conoscenza di esperienze positive in Italia, in Europa e nel mondo nate a causa - ma potremmo in questo caso dire anche grazie a - la pandemia del coronavirus.

Sono previsti 4 incontri, online per tutti i giovani dai 17 ai 25 anni:

- 22 gennaio, ore 21 (durante questo incontro verrà spiegata la proposta missionaria estiva)

19 febbraio, ore 21 

13 marzo, ore 15

17 aprile, ore 15

Creaunlogoper_MissioLab

Ti piace disegnare e il graphic design è la tua passione? Allora abbiamo bisogno del tuo talento!

Partecipa al concorso per il nuovo logo del MissioLab! Ecco nel dettaglio il regolamento per presentare il tuo progetto!

Art.1
Finalità e oggetto del Bando
L’obiettivo è di creare un marchio, segno formato da elementi visivi e testuali, che identifichi tale gruppo nella sua immagine pubblica, nell’attività che svolge e nel carisma in cui si colloca. Che cos’è MissioLab? MissioLab è un restyling, strutturale e organizzativo, dell’ormai nota “Scuola di Mondialità”, che fino al 2020 è stata organizzata nel nostro territorio dell’Italia Centrale. È un percorso proposto dal Movimento Giovanile Salesiano destinato ai giovani dalla V superiore in su, che desiderano approfondire la realtà che li circonda con uno sguardo differente sul mondo. All’interno di questo percorso sarà presentata un’esperienza missionaria estiva. L'itinerario formativo è vissuto in cinque zone che possiamo chiamare “laboratori”, distribuiti nelle varie Regioni, con una linea comune ma al tempo stesso localizzata.


Art. 2
Caratteristiche del titolo
Il marchio dovrà riportare il nome “MissioLab” e il sottotitolo “nel cuore del mondo”. Potrà essere costituito da un’immagine, un pittogramma e qualsiasi altro elemento che la vostra immaginazione potrebbe pensare. La grafica dovrà individuare caratteri, colori, tipologia, che connotino la comunicazione del progetto in modo uniforme e che ne rappresentino l'unitarietà.


Art. 3
Condizioni tecniche
1.1 I disegni dovranno essere originali e inediti, sarà responsabilità dell’autore che sia così. I partecipanti certificheranno che il logotipo è frutto della propria creatività personale, che è un lavoro proprio e che non si è infranto il diritto di autore di terzi. Dovrà quindi essere certificato che non si è utilizzato il lavoro di una terza persona come elemento del disegno.
1.2 Si consiglia di utilizzare colori che siano facilmente trasformabili in scala di grigi, per un possibile utilizzo anche in bianco e nero. Si raccomanda utilizzare al massimo 3 colori.
1.3 La tecnica sarà libera, la riproduzione del logotipo sarà nel profilo CYMK (Quadricromia) per la stampa e in RGB per la riproduzione digitale.
1.4 Il disegno a colori dovrà essere accompagnato da una versione monocroma BeN (o scala di grigi).
1.5 Inoltre:
- il logo deve essere suscettibile di riduzione o di ingrandimento, senza perdere di forza comunicativa ed essere facilmente memorizzabile: deve essere comprensibile e utilizzabile in tutto il mondo;
- Il logo sarà utilizzato per tutti gli strumenti di comunicazione e promozione del progetto e sarà accompagnato dal logo del MGS e eventualmente dai loghi dei soggetti coinvolti nelle iniziative di MissioLab.
1.6 L’invio del progetto per il concorso inizialmente dovrà avvenire in formato .JPG e in risoluzione 300dpi con una dimensione massima di 10x10 cm. Una volta stabilito il vincitore, questo dovrà inviare il lavoro in formato vettoriale, versione RGB e CMYK in massima risoluzione.
1.7 L’invio della proposta dovrà essere seguito da una breve descrizione dell’opera presentata, incluso il perché della simbologia utilizzata, segni, colori e altri elementi utilizzati.
1.8 I partecipanti dovranno conservare una copia del materiale inviato fino alla realizzazione del marchio.
1.9 Una volta inviata la proposta del logo, questa non potrà essere modificata.


Art. 4
Modalità e termini di presentazione degli elaborati
Possono presentare una proposta tutti i giovani dai 18 ai 25. Si può collaborare in squadre, costituite massimo da 3 persone. Ogni partecipante o gruppo di partecipanti potrà presentare un solo elaborato. Non possono partecipare al concorso i componenti della giuria. Le proposte dovranno essere inviate tramite e-mail a l’indirizzo di posta elettronica: missionicc@donbosco.it entro il 31 gennaio 2021. 
Con oggetto “Call – un logo per MissioLab” seguito dal nome del partecipante. La mail dovrà contenere, oltre ai formati precedentemente elencati, i dati dell’autore (nome, cognome, comune di provenienza, numero di cellulare e indirizzo email). In caso di collaborazione in gruppo, dovranno essere specificati i dati di tutti i componenti.


Art. 5
Premio
Coloro che parteciperanno potranno accedere alla possibilità di ricevere un Premio qualora il loro elaborato sarà scelto. Il vincitore o gruppo vincitore riceverà come Premio un buono di €100 da spendere per l’acquisto di libri.


Art. 6
Proprietà e Diritti e Accettazione del bando
I partecipanti al concorso, compresi i vincitori, rinunciano al diritto d’autore, di proprietà ed utilizzazione, distribuzione, riproduzione, nonché ad ogni altro diritto di sfruttamento economico sui propri elaborati che diventeranno di proprietà dell’Animazione Missionaria dell’Italia Centrale. La Commissione appositamente costituita si riserva la facoltà di apportare all’elaborato prescelto dalla Commissione eventuali modifiche necessarie a favorire la più ampia pubblicizzazione del logo e del titolo. L’Animazione Missionaria sarà quindi autorizzata ad utilizzare, riprodurre, adattare, pubblicare e distribuire l’immagine, senza limiti di spazio o di tempo, con ogni mezzo di riproduzione, come stabilito dalla legge. L’Animazione Missionaria acquisisce inoltre il diritto di pubblicazione di tutti i materiali inviati dai partecipanti al concorso in qualsiasi momento e con ogni mezzo. La partecipazione al presente avviso implica l'accettazione integrale e incondizionata di tutte le norme contenute nel presente atto.


Art. 7
Trattamento dei dati
Secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (aggiornato dal D.lgs. 10 agosto 2018, n. 101), ci si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dal candidato. Tutti i dati saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali alla procedura per la quale è stato emesso il presente bando.

 

LINK ESTERNI

© 2017 by MGS IC. Creato con Wix.com

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey YouTube Icon