• Admin

Presentazione del nuovo cammino MissioLab

Zoom, 7 maggio 2021 – L’animazione missionaria si rinnova. Sapevamo da tempo che qualcosa stava bollendo in pentola e avevamo già colto alcuni segni di queste novità: l’organizzazione nuova di vivere quelle che conoscevamo come “Scuole di Mondialità”, il nome nuovo dell’esperienza e il logo che la accompagna, il ritorno alla proposta di una missione estiva in Italia… ma ieri sera abbiamo potuto ascoltare e vedere quello che sta nascendo, non solo per quei giovani che hanno già un cammino sensibile ai temi della missionarietà, ma anche per tutti quei bambini, ragazzi e giovani che incontriamo nei diversi ambienti educativi e che hanno bisogno di crescere con lo sguardo ampio e un cuore grande.

È nata ufficialmente la proposta del MissioLab, frutto del lavoro di un Gruppo di Studio interispettoriale, favorito (dobbiamo dirlo) dallo stop obbligato imposto dalla pandemia, sapientemente trasformato in ricco spazio di riflessione. MissoLab costituisce una revisione importante della prassi di animazione missionaria delle tre Ispettorie ICCI-ILS-IRO e si inserisce a pieno titolo nelle proposte di animazione del Movimento Giovanile Salesiano, supportando quanto le diverse opere educative del nostro variegato territorio già offrono.

Il piccolo documento che presenta questo percorso conta poche pagine e due sole tabelle. Mantiene il linguaggio degli Itinerari di educazione alla fede e, di fatto, va ad arricchire gli strumenti individuati nella Carta MGS IC per quanto riguarda l’Animazione Missionaria.

Nella serata di presentazione di questo lavoro abbiamo sentito raccontare il percorso di lavoro e abbiamo visto un’anteprima del documento scritto. Il terzo step, adesso, è affidato alle comunità locali che potranno sperimentare e mettere a progetto queste proposte all’interno delle programmazioni del prossimo anno. Pare quindi sensato concludere questa piccola comunicazione con la stessa citazione che apre il documento del MissioLab: «Intanto, dal punto a cui siamo arrivati, insieme procediamo» (Fil 3,16).

Buon cammino a tutti!


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Instagram
  • Youtube
  • Facebook Basic Square