Festa Fanciulli e Famiglie - MGS Liguria
- Alice Manai
- 7 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Domenica 9 novembre, presso l’Istituto Don Bosco di Sampierdarena, si è tenuto il secondo appuntamento del 2025 del MGS Liguria, dedicato alla giornata “Fanciulli e famiglie”.
La giornata è partita con l’accoglienza, che ha visto le diverse realtà del territorio ligure ritrovarsi per una piacevole colazione. Rispetto all’appuntamento di aprile scorso, è stata una gradita sorpresa vedere come l’affluenza dei partecipanti abbia superato le aspettative.
Dopo il primo ritrovo e i saluti, le famiglie sono state suddivise tra genitori e bambini, per permettere l’inizio dell’attività della mattina: i bimbi sono stati suddivisi in squadre e hanno partecipato ai giochi organizzati dagli animatori, mentre per i genitori si è tenuto un momento di formazione, durante il quale, suddivisi a loro volta in piccoli gruppi, c’è stata la possibilità di riflettere su uno dei sei temi proposti (provvidenza che accompagna la vita quotidiana, grazia che vince il peccato - perdono, carità concreta e gioiosa, libertà responsabile, cura degli altri, speranza nelle difficoltà) e di condividere le proprie idee ed esperienze all’interno della propria casa, scuola ed oratorio.
Le attività della mattinata si sono concluse con un momento conviviale in cui, tutti insieme, anche ai ragazzi dei GR, presenti dal giorno prima, è stato consumato il pranzo. Durante il primo pomeriggio tutte le famiglie, grandi e piccoli, sono state coinvolte in un ultimo gioco, suddivisi sempre in squadre, per poi concludere la giornata con la Santa Messa, presieduta da Don Massimiliano Civinini e concelebrata da Don Andrea Lupi e Don Piero Ingegnere. Durante l’omelia, don Massimiliano ha portato l’attenzione sulla similitudine tra chiesa e casa, dove la chiesa non è altro se non la comunità che la abita.
Ad ultimo, non poteva mancare la foto di rito, ricordo di una splendida giornata, trascorsa in compagnia di tante persone diverse tra loro, ma unite sotto un unico spirito: lo spirito e il carisma di Don Bosco.








































Commenti