top of page

"Gioiosi nella speranza" - EESS Marche-Abruzzo

  • Immagine del redattore: Admin
    Admin
  • 14 apr
  • Tempo di lettura: 2 min

Nei giorni dal 21 al 23 marzo, alcuni giovani del movimento giovanile salesiano, della zona Marche e Abruzzo si sono incontrati per vivere un momento di esercizi spirituali in preparazione alla Pasqua. Ci siamo ritrovati al convento dei frati cappuccini di Cingoli (MC), in tutto eravamo circa una quindicina, provenienti dalle case salesiane di Vasto, Civitanova Marche, Macerata e Ancona.


A guidare il nostro ritiro c’era Don Vytas, un giovane salesiano lituano della ICP, che sta frequentando un corso di specializzazione all’UPS e nei fine settimana è a Macerata per aiutare nelle attività pastorali.

Il tema propostoci da Don Vytas per riflettere durante questi giorni è stato “gioiosi nella speranza”, ci siamo appunto soffermati sulle due parole, gioia e speranza, per cercare di comprenderne veramente il significato e capire cosa potessero dire alla nostra vita.


Per aiutare i nostri momenti di silenzio, durante le varie meditazioni ci sono stati proposti diversi brani, in particolare alcuni dalla “Spe salvi”, enciclica di papa Benedetto XVI, di cui riporto una breve, ma significativa frase, “la speranza cristiana è indistruttibile, perché è radicata nella Risurrezione di Gesù”.

Oltre a questi vari testi, Don Vytas ci ha presentato due giovani figure di santità, Chiara Luce Badano e Pier Giorgio Frassati, due esempi di vite in cui la speranza e la gioia cristiane sono state incarnate e vissute fino alla fine.


Al centro di questi tre giorni abbiamo vissuto il momento sicuramente più importante, la veglia con l’adorazione eucaristica e la possibilità di vivere il sacramento della riconciliazione.

Come abbiamo detto durante la condivisione fatta prima di ripartire, eravamo tutti molto felici di aver avuto l’occasione di vivere questo momento. Ci rendiamo sempre più conto di quanto sia importante, o meglio, necessario, ritagliarci del tempo, nella spesso frenetica vita di tutti giorni, per riflettere, pregare e cercare di stare un po’ più vicini al Signore.


Con gioia ritorniamo quindi nelle nostre case, rinvigoriti da ciò che abbiamo ascoltato e vissuto e nella speranza di riuscire sempre di più ad essere testimoni di quel sogno che Don Bosco aveva per tutti i suoi giovani.




 
 
 

コメント


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Instagram
  • Youtube
  • Facebook Basic Square
bottom of page