• Segreteria MGS IC

Gesù è vivo, e ti vuole vivo!

È iniziata da poco la Quaresima 2021 e, anche quest’anno, il Covid ci ha costretto ad annullare gli Esercizi Spirituali che le nostre zone avrebbero vissuto nelle prossime settimane.

Nel prendere atto della cosa, come Segreteria MGS IC ci siamo domandati quale sarebbe stata la proposta migliore da fare per non lasciar passare questo tempo prezioso di cammino fino alla Pasqua di Resurrezione del Signore.

La risposta è stata semplice e immediata: dobbiamo metterci in ascolto orante della Parola per riorientarci verso Cristo, unica vera bussola, come papa Francesco ci ha ricordato questo Mercoledì delle Ceneri.

Da qui nasce la proposta degli Esercizi Spirituali che vedranno il nostro territorio impegnato dal 19 al 21 Marzo in tre giorni di silenzio, preghiera e ascolto della Parola, vissuti dove possibile nelle nostre case salesiane, con l’opportuno rispetto di ciò che le norme anti-Covid prevedono, oppure dalla propria abitazione qualora le limitazioni non permettano l’incontro nei nostri ambienti. Potranno partecipare i giovani dai 18 ai 30 anni, compresi coloro che stanno ancora vivendo l’ultimo anno di liceo.

Le tre predicazioni, due il sabato e una la domenica, avverranno tramite la piattaforma Zoom e lasceranno spazio a tempi di silenzi e di condivisione, anche queste online per chi sarà a casa e in presenza per chi potrà. Consapevoli poi che essere a casa è molto diverso dallo stare in un eremo, magari immerso nella natura, per fare deserto ognuno secondo i propri tempi, abbiamo deciso di proporre, per chi vorrà, nella giornata di sabato mattina un laboratorio di Introduzione alla Preghiera in cui ognuno potrà acquisire elementi utili per imparare ad entrare nell’intimità del cuore dove il Signore parla a ciascuno. Inoltre, come per lo scorso anno, alcuni sdb e fma hanno dato la loro disponibilità per dei colloqui personali per conservare il prezioso elemento di confidenza e dialogo che gli esercizi rappresentano.

Per poter partecipare agli Esercizi Spirituali confrontati con il responsabile della tua casa. Per iscriverti è sufficiente inviare, entro l'8 marzo, una mail a materiale.spaziomgs@gmail.com specificando NOME, COGNOME, ETA’, CASA DI PROVENIENZA e MAIL. Nel caso in cui i referenti preferiscano mandare un'unica mail per tutti i partecipanti, chiediamo di raccogliere comunque i dati di tutti per una comunicazione più efficace.

Verrà successivamente inviata una mail agli indirizzi forniti in cui verranno indicati i link per collegarsi alle predicazioni, ai momenti di condivisione e al laboratorio di preghiera. Per quest’ultimo, la partecipazione sarà libera, ma, al fine di avere un’indicazione dei numeri per poter vivere al meglio l’esperienza, verrà inviato un questionario da completare per indicare l’interesse o meno a partecipare.

Pur consapevoli che sicuramente queste modalità non rispettano il criterio del “si è sempre fatto così”, pensiamo che siamo chiamati a rispondere con coraggio e speranza alla sfida più grande che questo tempo ci propone: comprendere che Cristo vive e che ci vuole Vivi.

Siamo pronti a riscoprire questa vita vera a cui siamo chiamati e nel farlo insieme, anche se lontani, non possiamo che vedere un’esperienza di Grazia che ci fa riscoprire il nostro essere famiglia salesiana, ma soprattutto chiesa.





Post in evidenza
Post recenti