top of page
  • Admin

Voci del Forum

Questo Forum ha portato con sé una valanga di emozioni forti anche se purtroppo non siamo riusciti a visitare Firenze. Sicuramente però, al di là di queste piccole divergenze quello che mi ha lasciato è stato ben altro di una banale amarezza: la riscoperta del vero valore di “Comunità” che va oltre il contatto fisico, il sentirsi amati da Dio e da tutte quelle persone che ci sono state accanto in questi tre giorni e infine, il capire che quello che ci circonda viene da un progetto, bellissimo, di Dio e che è nostro compito preservarlo e renderlo nostro.

“Creati per la Bellezza” non è solo un tema, ma è il dono più grande che ci potesse essere fatto.

Paolo Marcelli, Latina


L’11-12-13 settembre per la prima volta abbiamo avuto la possibilità di partecipare al Forum MGS, un’esperienza che avremmo dovuto (e magari voluto) vivere insieme alle altre realtà dell’IC a Firenze, ma che a causa del Covid è stata vissuta da ogni casa nel proprio ambiente. Nonostante le difficoltà telematiche, ci siamo sempre sentiti connessi con gli altri 876 ragazzi provenienti dalle 39 case, uniti dall’obiettivo di condividere la gioia di una grazia così grande. Attendere con ansia il lancio delle live e l’annuncio della propria città, essere pronti per alzarsi e ballare, interagire con gli altri oratori ci ha resi parte di una unica grande famiglia. Attraverso le letture, le testimonianze, le canzoni e la condivisione abbiamo potuto approfondire il tema della bellezza. Come recita l’inno “creati per la bellezza, amati per abitare, scelti per custodire un mondo che ci vuole santi” siamo tutti unici e voluti da Dio per fare cose belle ed essere testimoni nelle nostre realtà della Sua immagine. Anche se capita di dimenticarlo, siamo creati da e per la bellezza quindi dobbiamo impegnarci ogni giorno a dare il meglio di noi: solo così possiamo aspirare alla santità. Alla conclusione di questi tre giorni insieme, ciascuno di noi ha ricevuto dei semi segno di crescita di quella bellezza che possiamo coltivare in noi, grazie alla costanza, alla cura e alla pazienza che, come permette alla pianta di crescere, permetterà a noi di germogliare un giorno. Entusiaste dell’esperienza vissuta diversamente dal solito, aspettiamo con ansia il prossimo Forum MGS, consapevoli di essere “custodi della carezza di Dio”.

Francesca Liguori e Maria Luce Ciarrocca, Ancona


La cosa che ci hanno colpito di più di questo Forum sono state le condivisioni e le testimonianze che abbiamo ascoltato; una in particolare è stata quella di Giorgio La Pira perché è riuscito a guardare la realtà che lo circondava, a capire quello che succedeva in città e, infine, è riuscito a difendere e aiutare i più deboli e a dare loro la speranza.

Di questo Forum ci è piaciuto un sacco il fatto che nonostante non fossimo a Firenze insieme a tutti gli altri ragazzi, ci siamo sentiti comunque parte di un qualcosa che ci unisce tutti. Il momento più bello sicuramente è stato quando ci siamo incontrati a Genova Sampierdarena con il MGS della Liguria perché, durante le ore che siamo stati lì, era come se fossimo tornati alla “normalità”; si giocava, si scherzava e si rideva e pensiamo che in questo periodo avere un po’ di spensieratezza faccia bene!

Per noi è stata una bellissima esperienza, che ci ha dato una consapevolezza diversa rispetto al periodo che stiamo vivendo. Sicuramente non è stato facile per nessuno (soprattutto per chi l’ha organizzato) e per questo vogliamo ringraziare tutte le persone che hanno lavorato dietro alle quinte per darci questa opportunità senza farci mancare nulla. Grazie al Forum abbiamo avuto la possibilità di staccare la “spina” da tutto quello che ci circonda per due giorni e di poter guardare un po’ più dentro di noi.


Chiara Barella e Stefano Suella, Genova Corso Sardegna

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Instagram
  • Youtube
  • Facebook Basic Square
bottom of page