top of page

Esercizi Spirituali Missionari 2023


Dal 10 al 12 marzo per un week end ci siamo ritrovati, tra vecchie conoscenze e nuovi piacevoli incontri, per un appuntamento di crescita spirituale personale e comunitario. Ci siamo immersi, staccandoci dalla nostra quotidianità, salendo fino ai boschi di Monteserra di Pisa.


“Dio ha visitato il suo popolo”, queste le parole della folla che assisteva al miracolo della risuscitazione (non resurrezione) del figlio della vedova di Nain. È stata questa la sensazione personale e condivisa da molti nei momenti finali vissuti insieme di esercizi spirituali. Il brano del Vangelo scelto per guidare le meditazioni è stato appunto il miracolo di Gesù descritto dal solo Vangelo secondo Luca (7,11-17) , quest’anno cercando specialmente di rivolgersi con profondità a quei ragazzi che partendo per la missione “visiteranno nuovi popoli”.

Erano presenti infatti giovani del MGS della Toscana (che organizzava il fine settimana), della Liguria e l'animazione missionaria dell'Italia Centrale.


Da ragazzo che ha partecipato come gruppo di #MissioLab del Lazio, ho sentito in modo forte e fatto mie le parole del Papa. Ho percepito il farsi missione, caricarsi di coraggio ed entusiasmo ed essere servizio nelle realtà che visiteremo. I momenti di preghiera sono stati intensi, in particolare l’adorazione eucaristica.

In piccoli gruppi abbiamo condiviso momenti di raccoglimento personale, affidando ad un piccolo rosario una nostra intenzione o preghiera. Ciascuno di noi ora avrà una persona e una storia che porterà con sè nella propria missione, qualsiasi essa sia. Un sole primaverile ha chiuso gli esercizi nella giornata di domenica, quasi a simboleggiare una nuova partenza e apertura a ciò che siamo chiamati a vivere nelle nostre piccole realtà.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Instagram
  • Youtube
  • Facebook Basic Square
bottom of page