• Michela Zinelli, Siena

Il mio esordio - Formazione Animatori 1 Toscana

Domenica ho partecipato per la prima volta alla formazione animatori del MGS Toscana.

Essendo la prima esperienza non sapevo bene cosa aspettarmi, quali temi avremmo affrontato e quali attività avremmo fatto. Il tema era, in continuità con i primi due precedenti anni, quello socio-politico.

La giornata è stata divisa in due parti principali: una prima dedicata alla dell'opera salesiana a Colle Val D'Elsa, come simbolica di ciò di cui stavamo parlando, e una seconda, dopo la sintesi della mattinata, la Messa e il pranzo, dedicata ad un workshop a scelta tra due.


Per la prima parte abbiamo avuto la possibilità di ripercorrere la storia di quella che è la realtà dell'opera salesiana a Colle, attraverso alcune tappe fisiche, seguendo una mappa in gruppo, preparata dal comitato. Devo dire che è stato interessante poterlo fare grazie alle spiegazioni di alcune delle persone che fanno direttamente parte di questa realtà, lì sul posto. È stato bello conoscere la storia in modo "interattivo" spostandoci sia a piedi sia in pulmino-navetta attraverso il centro stesso.


Per la seconda parte ci è stata data la possibilità di scegliere appunto uno tra i due workshop: ecologia e diritto.

Nel workshop abbiamo affrontato l'argomento attraverso il gioco e ancora in modo esperienziale e testimoniante, in pieno spirito salesiano!

Ho apprezzato molto lo scambio di conoscenze e idee che c'è stato nel mio gruppo di laboratorio, quello di ecologia integrale. In generale quindi la giornata, per me, è stata fruttuosa e interessante!

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Instagram
  • Youtube
  • Facebook Basic Square