• Anna Foglia e Gaia Greco, Macerata

Mattone dopo mattone: essere e farsi casa - Formazione Giovani Marche-Abruzzo

Venerdì 29 ottobre, i giovani della zona MGS Marche-Abruzzo e della diocesi di Macerata si sono incontrati a Loreto per vivere insieme un momento di formazione, condivisione e preghiera.

Nel primo incontro del progetto "Formazione giovani”, siamo stati accompagnati dal tema: "quale casa per me?" con l'obiettivo di capire quale idea di casa abbiamo, quale sognamo.

Dopo un momento di conoscenza, infatti, costruendo un modellino di una casa ideale, abbiamo riflettuto su quali valori fossero fondamentali per sostenerne le mura e quali invece fossero più superficiali, pensando anche a chi la dovrebbe abitare (singoli, coppie o famiglie) e con quale stile.

Alla fine della serata, raggiunta la Basilica, abbiamo avuto l'opportunità di ascoltare la testimonianza di alcuni giovani di Tolentino che vivono il monastero come una vera e propria casa e che hanno cercato di creare una nuova famiglia per scoprirsi figli e fratelli di una comunità più grande. Sono seguiti poi la buonanotte del vescovo di Loreto Fabio Dal Cin e un momento conclusivo di preghiera in cui ognuno di noi ha avuto l'opportunità di consegnare a Maria e poi portare a casa riflessioni, domande e certezze. Infatti, l’ultimo passo è stato entrare nella Santa Casa dove tutto è cominciato e dove Maria ha pronunciato il suo sì rendendosi casa per il Signore.





Post in evidenza