• Luigi Manca, Equipe di Animazione Missionaria IC

Partirono senza indugio – Esercizi Spirituali Missionari 2022

Dal 29 aprile al 1° maggio si sono svolti gli esercizi missionari 2022 in parte a Roma, in parte nella casa di Villasora, a Frascati. Ciò che rende speciali queste tre giornate è proprio il carisma salesiano missionario, determinate tematiche e alcune attività specifiche. Questi esercizi sono dedicati ai giovani che hanno partecipato al percorso di MissioLab o che hanno una particolare sensibilità missionaria. Leggi l’articolo per scoprire di cosa si tratta e per maggiori informazioni.

I partecipanti, provenienti da tutta l’Italia Centrale, si sono incontrati alle 16:30 presso l’istituto di via Marghera 40 a Roma, vicino alla stazione Termini. Dopo una dinamica di conoscenza, una breve lezio introduttiva di don Francesco De Ruvo, i vespri e la cena al sacco, il gruppo si è spostato verso la casa del Sacro Cuore per fare un’esperienza di missionarietà con i ragazzi della Banca dei Talenti.

La Banca dei Talenti è uno dei Progetti Missionari della realtà salesiana del Sacro Cuore in Castro Pretorio, che opera nell’ambito della carità verso i senza fissa dimora della stazione Termini a Roma.

Il parteciparti si riuniscono tutti i venerdì sera, dalle 18.30, al Sacro Cuore (via Marsala, 42) per preparare panini e tè, che poi, dalle 21 alle 22.30 circa, vengono distribuiti alla stazione Termini e nelle vie adiacenti.

Lo scopo fondamentale del gruppo non sta tanto nella distribuzione di pasti e bevande, ma nell’instaurare una relazione con le persone incontrate, costruendo rapporti di vera vicinanza reciproca, che alimentino la speranza e la gioia di chi ne è coinvolto. Il servizio è quindi anche mezzo di crescita umana e spirituale nella fraternità nel sostegno reciproco.”

(Dalla pagina facebook del gruppo https://it-it.facebook.com/labancadeitalenti/)


Dopo l’esperienza, il gruppo si è spostato alla casa salesiana di Villasora, dove ha passato la notte e gli altri due giorni.

La mattina del sabato è iniziata con le lodi e la colazione, seguiti da una letio di suor Anna Maria Spina sul brano della vocazione di Matteo preso dai tre vangeli sinottici e con l’aiuto dello splendido quadro di Caravaggio. Dopo il momento di deserto (un momento dedicato al silenzio e alla riflessione personale), i giovani hanno condiviso a coppie qualche pensiero in giro per l’incantevole e fiorente giardino di Villasora.

Prima di un buon pranzo all’aperto, la mattina si è conclusa con la celebrazione della messa.

Dopo il pranzo, i partenti per il Togo e l’Egitto si sono riuniti per un momento di preparazione all’esperienza estiva. Quest’anno, infatti, sono state proposte due esperienze di circa 4 settimane nella casa di Alessandria d’Egitto e di Lumè.

Al momento coi partenti, è susseguita una letio di suor Linda Pocher, che ha dedicato un importante spazio della sua giornata al gruppo, e un momento di deserto.

La serata è continuata con un workshop missionario, un’attività molto interessante che ripercorreva le opere di alcuni missionari che hanno fatto la differenza in giro per il mondo. Il workshop, come il resto degli esercizi, è stato organizzato da suor Laura Siani, don Francesco Carta e Marco Santini, che hanno preparato i tre giorni con tanto impegno ed entusiasmo e meritano un grande ringraziamento.

La sera è stata poi arricchita dai vespri e da un bellissimo tramonto ammirato dalla terrazza di Villasora, dalla quale il gruppo ha intonato Resta qui con noi davanti a una splendida vista su Roma.

Dopodiché, la cena è stata una vera dimostrazione di cosa significhi fare una grigliata. Un ulteriore ringraziamento, infatti, è da fare alle persone che hanno preparato i pasti con cura e attenzione, rendendo i giorni di esercizi ancora più piacevoli.

Dopo la cena, in puro stile salesiano c’è stato un momento di convivialità, semplice ma allo stesso tempo perfetto. Queste occasioni ci mostrano sempre come non servano grandi cose per stare bene insieme, ma come basti un po’ di spensieratezza e allegria per trasformare una semplice mezz’ora in un momento speciale.

Dopo la piccola serata e la buonanotte di una ragazza del gruppo, Costanza, la giornata di sabato si è conclusa con un momento di adorazione.

La domenica mattina è stata caratterizzata da una letio itinerante di don Francesco Carta. Il brano evangelico protagonista della letio è stato quello dei discepoli di Emmaus. In cammino, i ragazzi hanno percorso varie tappe del brano come i due discepoli hanno percorso varie tappe del loro viaggio. Il momento successivo è stato di silenzio e riflessione personale.

Dopo la messa domenicale e il pranzo, il gruppo ha condiviso qualcosa sui tre giorni di esercizi spirituali ed è stata donata una piccola bussola a tutti, un simbolo che i partenti in Togo e in Egitto porteranno con loro nella loro esperienza missionaria estiva. Dopo la condivisione e i saluti, i partecipanti sono tornati, chi prima chi dopo, nelle loro case, pronti a trasformati da un’arricchente esperienza a fare sempre più il Bene.

Sono stati tre giorni di grande fraternità e condivisione, organizzati con cura e attenzione, e ricchi di bei momenti passati insieme e di riflessioni profonde. Un grazie speciale a Colui che ha donato a tutti i partecipanti di fare questa bella esperienza, agli organizzatori, ai cuochi, a suo Linda, suor Anna Maria Spina, don Francesco de Ruvo, don Francesco Carta, ai giovani della Banca dei talenti, alla casa ospitante di Villasora e a tutti coloro che hanno accompagnato i giovani in questi esercizi missionari del 2022.

Una nota particolare deve essere dedicata anche a due ragazzi che hanno seguito gli esercizi, per quanto possibile, da casa causa covid. Ci auguriamo di poter tornare sempre più alla normalità il prima possibile, dimostrando che neanche il covid può fermare la voglia e l’entusiasmo degli esercizi spirituali.

Come i discepoli di Emmaus, anche i partecipanti di questi esercizi partirono senza indugio verso le proprie comunità e fra qualche mese per l’estero.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Instagram
  • Youtube
  • Facebook Basic Square