• Luigi Manca, Cagliari

VERSO UN NATALE SANTO - Esercizi Spirituali d'Avvento, Sardegna

Dal 26 al 28 novembre 2021 si sono svolti gli esercizi spirituali MGS della zona Sardegna guidati da un grande don Francesco De Ruvo, ad Arborea. Purtroppo sono stati dei giorni abbastanza piovosi e freddi, che non hanno però impedito la creazione di un bel clima di fraternità e condivisione, il quale ha reso ancora più speciali questi esercizi di avvento. Dopo due anni online, è stato molto bello incontrarsi dal vivo, anche se non è mancata la partecipazione in via telematica di chi non si è potuto spostare. La pandemia e lo stare a casa ci hanno tenuti lontani per tanto tempo ed era decisamente arrivata l’ora di stare assieme, con le adeguate precauzioni e seguendo le misure anti-Covid, per poter condividere non solo con le parole ma con tanti altri piccoli gesti altrettanto importanti.

I giovani della Sardegna che hanno partecipato, oltre ad appartenere a case diverse, appartengono a diverse generazioni ed è stato molto bello riscoprire la bellezza della diversità e del confronto per crescere insieme. Spesso, anche nel compito di educatori, non ci si rende conto delle risorse che si possono mettere a disposizione degli altri e che si possono ricevere, anche se si sta a pochi chilometri di distanza, e questi esercizi sono stati un’occasione importante di incontro e di scambio.

Un altro elemento degno di nota è sicuramente il periodo dell’anno. Novembre e dicembre sono due mesi particolarmente impegnativi e carichi di impegni. Non sempre, quindi, è facile ricordarsi di essere amati dal Signore, che ci ama infinitamente anche nei momenti più difficili. Questi esercizi spirituali ci hanno ricordato, inoltre, l’importanza dei canti. Spesso, infatti, ci capita di cantare dei brani e di non accorgerci del significato di determinate parole ed espressioni. Il canto che ha fatto da guida agli esercizi è il canto “Re dei re”, dal quale sono emersi numerosi per la meditazione e la preghiera.

Un ringraziamento speciale va fatto a don Francesco De Ruvo, che ha guidato gli esercizi con grande spirito e attenzione, al neosegretario Lorenzo Moi, che ha organizzato le giornate e preparato una grande serata, semplice ma divertente, e come sempre al Buon Dio, che ci ama e ci chiama alla santità ogni giorno e ci ha permesso di vederci dal vivo.

È importante, infatti, ricordare che gli esercizi spirituali non sono fini a loro stessi ma sono delle giornate di preparazione e, appunto, di esercizio, per rispondere alla chiamata di Dio nel quotidiano.

Concludendo, sicuramente non sono state delle giornate tanto soleggiate, ma sicuramente ricche di Amore, preghiera e condivisione che ci hanno preparato al bel periodo di avvento che stiamo per vivere. Buone settimane di avvento a tutti!!



Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Instagram
  • Youtube
  • Facebook Basic Square