Convivenza MGS Toscana 2023
"Ecco, com'è bello e com'è dolce che i fratelli vivano insieme!" sal 133
Anche quest'anno (finalmente!) dopo tre anni di periodo pandemico, i giovani toscani hanno potuto vivere l'opportunità di vivere insieme una settimana intera per preparare esami, lavorare a distanza, seguire lezioni da casa, ma con la ricchezza di farlo insieme in un clima di condivisione carismatica, affrontano le sfide di questo tempo "caldo" della vita giovanile salesianamente e quindi da cristiani.
I tre giorni trascorsi a Pisa nella convivenza organizzata dal Movimento Giovanile Salesiano sono stati per me tre giorni di fraternità vera.
Nonostante non conoscessi la maggior parte dei ragazzi e delle ragazze partecipanti mi sono sentito accolto e parte della Chiesa.
Ancora una volta ho esperito la forza unificante della preghiera comunitaria, liturgia delle ore e Messa, e della condivisione dei pasti; momenti che hanno scandito le giornate di studio, o di lavoro, ma anche di famiglia, nel gioco e nel confronto reciproco.
Una idea semplice, un modo di stare insieme che nutre il cuore e che crea senso di unione nell'affrontare l'impegno quotidiano.
Ringrazio tutti per la Presenza e la dedizione nella realizzazione di questi giorni.
Comments