top of page

Genova - Museo delle spedizioni Missionarie

In onore del 150° anniversario della prima spedizione missionaria salesiana, nascerà all'interno dell'Opera Don Bosco nel quartier Sampierdarena di Genova, il Museo delle Spedizioni Missionarie Salesiane. Qui sarà possibile trovare reliquie, lettere ed altre testimonianze della grande amicizia tra San Giovanni Bosco e la città di Genova. Non lasciare che la storia si perda!


Gli occhi di Don Bosco e i nostri erano fissi sul bastimento per vedere ancora una volta i Missionari, che stavano sul ponte e ci davano l'ultimo addio. Don Bosco era tutto rosso per lo sforzo fatto a contenere la commozione





Una storia che passa per l’amicizia tra i Salesiani e i genovesi, e arriva fino a 130 Paesi in tutto il mondo:

da qui nasce l'idea di un museo, al fine di preservare la storia d'amore intercorsa tra il Santo dei giovani e la città da cui partirono le prime missioni salesiane.

Sebbene l’amicizia tra Don Bosco e Genova inizi già il 1° gennaio del 1857, data in cui celebra la sua “prima messa genovese” presso la Chiesa di San Siro, questa verrà suggellata definitivamente l’11 novembre 1875, data della prima spedizione salesiana. Dal porto di Genova partiranno tutte le spedizioni missionarie fino a metà del ‘900, con la casa di Sampierdarena che ospiterà i missionari e la cui partenza e il passaggio creano momenti di testimonianza e di festa profondi e coinvolgenti per la città e la comunità Salesiana.

Il museo verrà creato attorno alla cameretta di Don Bosco, ancora presente nell’opera salesiana di Genova Sampierdarena, e sarà in continuità con la bella intuizione del Museo delle Migrazioni del Galata, Museo del Mare.


Se vuoi aiutare la realizzazione del progetto clicca QUI



Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Instagram
  • Youtube
  • Facebook Basic Square
bottom of page